L’acquisto del suo orologio è tutelato dalle norme e dalle garanzie previste a favore del Consumatore dalle disposizioni del Codice di Consumo (D.Lgs 206/2005).
Alle tutele di legge sopraccitate, Citizen Watch Italy S.p.A. (“Citizen”) -distributore del marchio Bulova per il territorio italiano- aggiunge la garanzia convenzionale che mette a disposizione dei Consumatori, nei modi e nei limiti sottoindicati, un servizio di assistenza e riparazione presso i Centri Assistenza Autorizzata Bulova.
Si tratta di una garanzia convenzionale prestata dal produttore che prevede diritti aggiuntivi rispetto a quella legale che vincola il venditore, e che pertanto non pregiudica i diritti del consumatore ai sensi della garanzia legale di conformità dei beni di consumo prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005).
La Garanzia convenzionale ha validità 24 mesi e decorre dalla data di acquisto risultante dallo scontrino fiscale, che deve essere riportata sul certificato di garanzia. La Garanzia convenzionale può essere estesa per un periodo maggiore ai due anni dal rivenditore autorizzato che effettua la vendita. Citizen Watch Italy Spa si riserva la facoltà di non accettare garanzie non corredate dallo scontrino d’acquisto.
La Garanzia convenzionale è valida per orologi acquistati in Italia e presentati per il ripristino ad un Centro Assistenza Autorizzato Bulova in Italia. Qualora la presentazione per il ripristino avvenga in un altro Paese, il termine di garanzia sarà di 12 (dodici) mesi (anziché ventiquattro) dalla data di acquisto.
La Garanzia convenzionale è ritenuta valida se correttamente compilata in tutte le sue parti, completa di:
La Garanzia Convenzionale è riconosciuta valida solo se timbrata e sottoscritta da un Punto Vendita appartenente alla rete di distribuzione Bulova per il territorio italiano (l’elenco dei rivenditori è disponibile alla sezione “Punti Vendita” del presente sito).
La Rete Assistenza Bulova non accetterà garanzie convenzionali mancanti dei dati richiesti o attivate con Timbro e Firma da parte di venditori non appartenente alla rete di distribuzione Bulova per il territorio italiano. Eventuali incompletezze od errori possono comportare, secondo la valutazione di Citizen, la perdita della garanzia convenzionale.
Gli interventi e le riparazioni potranno essere effettuati esclusivamente a cura del personale tecnico qualificato dei Centri Assistenza Autorizzata Bulova. La consegna del prodotto per il ripristino dovrà essere effettuata direttamente presso un Centro Assistenza Autorizzato Bulova ovvero presso un Punto Vendita Bulova.
La denuncia di eventuali anomalie si intende effettuata all’atto della presentazione del prodotto per il ripristino. Il ripristino del prodotto potrà avvenire, a scelta di Citizen, mediante riparazione o sostituzione, ritenuti i criteri valutati dell’art.1519 quater c.c. I tempi dell’intervento saranno quelli ordinari secondo l’organizzazione del lavoro dei Centri Assistenza Autorizzata Bulova, nonché le caratteristiche dell’orologio e la tipologia del difetto: orologi ad alto contenuto tecnologico potranno richiedere tempi più lunghi. La Garanzia convenzionale non avrà efficacia, ed il prodotto sarà quindi fuori garanzia, nel caso di interventi, riparazioni o manomissioni ad opera di personale non appartenente ai Centri Assistenza Autorizzata Bulova.
Senza che ciò si configuri come limitazione di altre esclusioni, la garanzia non potrà essere invocata in caso di malfunzionamenti dovuti a:
La batteria (se presente) è inserita al momento della produzione dell’orologio. La durata di funzionamento della batteria potrà essere più breve di quanto indicato nel Manuale di Istruzione. Per la particolare natura del prodotto e per le variabili del suo utilizzo, la durata di funzionamento della batteria non è garantita.
La Garanzia convenzionale Bulova non opera nei casi in cui sono escluse o comunque non operano le garanzie di legge.
Dove rivolgersi.
In caso di necessità di intervento tecnico per anomalia di funzionamento del prodotto, il Consumatore potrà rivolgersi:
Tutti i Centri Assistenza Autorizzata Bulova rilasciano idonea documentazione relativa all’intervento effettuato, sia per interventi effettuati in regime di garanzia che per interventi onerosi; richiedere sempre tale documentazione al momento del ritiro dell’orologio riparato.